Prete (Torretta del) da Niquidetto

titty79
3 05/05/2019
ok fino a Miciotera

lasciamo l’auto poco oltre Miciotera, nel piccolo park della falesia..
dopo un primo tratto di asfalto passiamo tra le case della borgata seguendo le indicazioni per la falesia su di ampio sentiero…
superata la falesia arranchiamo senza tracce recuperando lo spallone che sale alla Sourela…
tagliamo la cima di quest’ultima su di tracce alla sua base e, come da itinerario, ora troviamo gli ometti e qualche segno che ci portano a recuperare la cresta, tagliando prima un pendio su tratti di pietraia e traccia, poi per ampia spalla di pietraia non proprio comoda, con ora diversi ometti…
qua acceleriamo un po’ il passo per l’arrivo della classica nebbiolina da tormenta arrivata dall’alta valle… ma alla fine qualche leggero e breve fiocchetto di neve poi piu’ nulla…
tra qualche chiazza di neve e sempre seguendo i segni sbiaditi, stando appena sotto cresta, raggiungiamo l’omettone di vetta…
in cima, ed in discesa, graziati di un miglioramento meteo che ci ha permesso di godere di questa simpatica gita..

Sgambata con Andrea…
partenza con tutta calma per il meteo incerto … gita azzeccata per rimanere lontani dal vento e tormente nelle alte valli… qua vento solo in brevi tratti e meteo piu’ che soddisfacente…