Prete (Rocca del) Giovanni Cordani

5b
Difficoltà obbligatoria
5b

Arrivando da Ferriere lungo la SS654 si sconfina nella provincia di Genova tramite il Passo del Tomarlo.
Scendere verso Santo Stefano d'Aveto e dopo aver passato sulla destra la discoteca Ape Regina, continuare ancora per circa 300m finchè non si trova uno slargo sulla sinistra notando, sul lato opposto, una costruzione in muratura e una palina segnavia.
Parcheggiare e seguire le indicazioni (Rocca del Prete 50').

Dal Prato della Rocca seguire il sentiero verso lo Spigolo Nord. Superata la prima pietraia si devia a destra nel bosco per traccia di sentiero (bolli gialli); dopo i primi tornanti il sentiero si porta sotto la parete dove attacca la via (5’ dal prato).
Note
Via aperta dal basso in stile tradizionale.
Interamente attrezzata con fix inox 10 mm.
Per una ripetizione portare 2 corde da 60m, 11 rinvii ed il casco.
Descrizione

Bella via con arrampicata varia (camini, diedri, traversi) su roccia buona, fatta eccezione per il primo tiro un po’ lichenoso e per il terzo un po’ friabile. I gradi indicati ci sono tutti, specie lo strapiombino di V che fa un po’ penare. Per l’uscita si può optare per il traversino che rientra in una piccola gola oppure con un’uscita più diretta ma più difficile (V-)

Storico:
La Cordani è nata nel 2009, dedicata da alcuni amici a Giovanni Cordani (Vigile del Fuoco) scomparso prematuramente per malattia.