Prete (Rocca del) da Prarotto

andrea81
2 12/06/2010

Gita puramente esplorativa in luoghi ormai dimenticati.
Salito alla Rocca Patanua per la via normale, sono sceso tra i rododendri dal colletto successivo, andando alla bene meglio per magri pascoli in direzione della Rocca del Prete.
non sapendo quale delle due fosse la cima vera, nè la più alta tra le due, ho prima salito quella più ad Ovest, senza difficoltà.
Poi ho visionato l’altra cima, che su tre lati presenta pareti rocciose non semplici, mentre a sud-est sembrava più accessibile.
E infatti sono salito su terrazzini erbosi, roccette e canalini rocciosi fino a 10 metri dalla cima, dove ho deciso di fermarmi non tanto per non riuscire a salire, quanto a scendere. Inoltre ero da solo e zaino e cellulare erano rimasti alla base della salita. Comunque con qualche altro passo di arrampicata facile si può salire in vetta.

Nessuno in giro, panorama nullo causa nebbie e nuvoloni, che appena arrivato all’auto hanno scatenato l’inferno.