Presolana (Pizzo della), cima Centrale – Via Bramani-Ratti

Presolana (Pizzo della), cima Centrale – Via Bramani-Ratti
juanin
5 14/05/2022

Via alpinistica molto bella. La seconda metà della via (da l4 in poi seguendo la variante) è entusiasmante. Tiri variegati su roccia ottima che invoglia a scalarla tutto il giorno. Il chiave ha un passaggio di VI pieno (a nostro avviso). La via ha soste a spit con anello di calata, mentre i tiri sono da integrare (comunque sui passaggi più impegnativi il chiodo c’é). Molto utili friends medio/piccoli. Per uscire verso la cima si devono aggiungere due tiri facili ma su roccia marcia oltre che un po’ di ravanaggio in un canalino (I grado). Arrivati in cima noi abbiamo percorso un canalino che scende a destra pochi metri oltre la croce di vetta verso est (bolli rossi pieni). La discesa in questo canale non é da sottovalutare in quanto il terreno é ripido e in alcuni punti si deve disarrampicare (I/II grado). Inoltre bisogna considerare che ad inizio stagione potrebbe essere ancora carico di neve.
Nel complesso una via molto bella, completa dal punto di vista alpinistico ed in ambiente maestoso.