Presolana (Pizzo della), cima Centrale – Panico e Salamico

Presolana (Pizzo della), cima Centrale – Panico e Salamico
lizzy
4 26/06/2021
Parcheggio al passo della Presolana

Ad oggi il nevaio alla base non causa problemi per l’attacco, si aggira bene stando sulla destra. La via è chiodata a spit (dell’8) abbastanza distanziati e intervallati da alcuni buoni chiodi. Soste su spit (andrebbero sostituiti i cordoni). Arrampicata esigente e mai banale su roccia molto bella e compatta. Il tiro chiave è il secondo, a mio parere molto continuo e di non facile interpretazione. Usato solo un friend (0,75 bd) per proteggere la partenza dell’ultima lunghezza, per il resto non mi pare ci fossero possibilità di piazzare protezioni veloci. Discesa in doppia lungo la via, ultima sosta scomodissima su uno spuntone addobbato con un mazzo di cordoni…due metri sopra ci sarebbe un terrazzino comodo con una placca compatta dove sarebbe stata benissimo una sosta a spit (no comment). A parte questo dettaglio la via è di qualità eccellente, tutta da scalare dal primo all’ultimo tiro.

Con Pieter e Galipus in una giornata inaspettatamente fredda che però non ci ha impedito di goderci questa bella salita… Averla tirata tutta da prima è stata per me un’ulteriore bella soddisfazione! Grazie soci!!