Presanella (Cima) dalla Val di Stavel per il Rifugio Denza

titty79
4 16/06/2018
strada fino al fortino da percorrere con molta attenzione..terreno a parte..e' anche molto stretta in alcuni tratti

Partiti verso le 4:45 dal parcheggio..
Dal Rif.Denza abbiamo seguito le indicazioni per il passo Cercen verso dx, passando per il laghetto di Presanella, come da itinerario proposto…senza raggiungere il passo Cercen, abbiamo attraversato il ghiacciaio in direzione del Passo Freshfield su pendii man mano sempre piu’ sostenuti e con neve ben rigelata.. nel frattempo gia’ diverse cordate partite dal Denza in ritorno dalla normale stessa o dalle vie Nord..
al passo breve discesa attrezzata con cavetti e immediatamente si prosegue con traverso per prendere la lunga ed estetica cresta..dove si impenna nell’ultimo tratto con altro breve traversino e poi il tratto di misto finale tra roccette…
per la discesa abbiamo optato quella piu’ frequentata anche in salita a quanto pare..tornati verso il passo Cercen siamo scesi facendo tutto il ghiacciaio sottostante le varie pareti, da qui si prende la morena che riporta al Denza.
Condizioni generali molto buone… non abbiamo ritenuto necessario l’utilizzo della corda , la picca solo nel tratto finale ma non indispensabile…

Giornata spettacolare e da incorniciare..su di una classica della zona..
Finalmente dopo settimane di attesa e sacrifici torno su montagne ed itinerari che fanno parte di me e che stimolano i miei pensieri e sogni…
Con la sempre buona compagnia di Andrea, in questa bella gita di ripresa e di tutto rispetto..un ambiente tutto da scoprire