Presanella (Cima) Parete Nord

silver82
5 25/04/2014
Partenza dai masi di Stavel
Polverosa
Crosta da rigelo non portante

Partiti alle 4 e un po’ da Masi di Stavel (1250m), saliamo al buio subito sci ai piedi, sperando di non sbagliare il sentiero nel bosco che passa sotto al sentiero dei Pozzi Alti…risaliamo un gigantesco cono di valanga che ci porta con breve discesa nel pianoro del “baito Presanella”. Da qui abbandoniamo il sentiero e saliamo a sx lungo l’evidente canalone morenico che ci porta sui pendii superiori (crepacciati) fino a sotto la terminale. La neve crostosa è portante per gli sci, ma non per le ciaspole, con somma goduria del nostro amico tavolaro. Superata facilmente la terminale, verso le 9 e un po’ inizia l’attacco del canale, con neve molto faticosa, si sprofonda parecchio e ci diamo parecchie volte il cambio per tracciare. A meta canale è presente un tratto di ghiaccio coperto solamente da poca neve, dopo il tratto più ripido tagliamo a sx per montare sulla spalla e da qui facilmente in vetta poco prima di mezzogiorno. Partenza sci ai piedi dalla cima, superato un primo tratto ventato, la neve è risultata buona, anche se un po’ pesante nel canale, crosta infame sotto, e polenta, ma ben portante dai 2300 in giù fino alla macchina poco prima delle 15.Qualche numero: 8 ore di salita di cui circa 3 solo per il canale, 55° la pendenza massima da relazione, 2350m di dsl.

Grazie a Luca che in questi anni ci ha accompagnato con la sua esperienza e simpatia in questo percorso che ci ha portato a realizzare questo piccolo sogno che solo un paio di anni fa sembrava impensabile.