Presanella (Cima) Parete Nord, via classica

Presanella (Cima) Parete Nord, via classica
vik
4 11/06/2023
nessun problema con auto normale

1h abbondante per arrivare al rifugio, ottimo trattamento (58€ 1/2 pensione), dato che era pieno abbiamo dormito nell’invernale della Chiesa 😀
L’idea iniziale era la Faustinelli ma è piovuto (non previsto) fino alle 3, ovvero quando abbiamo fatto colazione.
Partenza alle 3.45, abbiamo calzato gli sci dopo circa 45min, all’attacco alle 6.30.
Nonostante la via fosse stata percorsa il giorno precedente la traccia era praticamente inutile, io ed il socio ci siamo alternati a tracciare su neve sfondosa, tenuta delle picche praticamente inesistente, tranne qualche tratto dove abbiamo trovato una buona rigola. Al momento è presente solo una strettoia con poco ghiaccio (marcio) e roccia, facile da passare; in vetta alle 7.45.
Dalla vetta conviene scendere a piedi fino al canalino, poi si possono calzare gli sci, noi siamo stati sul filo di cresta e poi sulla traccia della normale dove la neve era più scorrevole.
Breve risalita al passo Freshfield e poi finalmente una bella sciata su neve fresca, 100m di brutta crosta, poi neve marcia ma non sfondosa, ben sciabile, al rifugio alle 10.30.
Eravamo in 4 (su 70) ad aver gli sci ed è stata la scelta migliore solamente per il mancato rigelo, altrimenti direi che non ne vale la pena.

Eravamo rimasti affascinati quando avevamo visto la parete giusto un paio di mesi fa e alla fine eccoci qua…con Marco