Presanella (Cima) Parete NE – Granatina Gully

Presanella (Cima) Parete NE – Granatina Gully
sergente-hartman
3 10/06/2018
Strada fino ad alti forni ottima e aperta

Ritorno alla montagna dopo mesi di inattività ricominciando da questa parete che mi aveva sempre incuriosito.
Saliti sabato pomeriggio in auto fino al park a 1900 abbastanza affollato e poi al rifugio.
Partenza dal rifugio poco prima delle 3:00, pochissimo rigelo notturno per la neve che si incontra appena sopra; all’attacco alle 6 circa. Prima lunghezza da noi percorsa in conserva “protetta” un pò pelata, tratti di misto facilotto permettono di portarsi nel canale nevoso a 45°. Purtroppo la parte del canale che prende sole è tutta in neve sfondosa e inconsistente; risaliti faticosamente sempre in conserva prendendo una rigola al centro fino alla prima stozzatura (circa 200 metri di pendio). Prima strettissima stozzatura ok, possibilità di proteggersi con dei friends piccoli, “sosta” sotto la cascatella verticale su 1 chiodo che ho ribattuto (40 metri). Passo su roccia non difficile, un pò atletico ma ben proteggibile con 2 friends medi e un chiodo bruttino in loco; un nut incastrato provvidenziale permette di proteggere bene il passo di misto per tornare nella goulotte. Risalire il canale con neve sfondosa e rocce friabili (attenzione a quelli sotto) fino ad una sosta sulla sx su due chiodi mediocri (ribattuti); 50 metri. Da qui si intreavede la cresta sommitale, ancora circa 100 metri di goulotte su neve a tratti inconsistente portano in cima (ancora conserva lunga tanto no si protegge quasi nulla). Goulotte molto bella ed esteticissima, ambiente super! Solo tre stelle per le condizioni trovate, altrimenti sicuramente almeno 4. Nulla da invidiare alle più blasonate vie del Bianco. Con le condizioni di oggi che a mio avviso erano discrete ma sicuramente non ottimali, la via è sicuramene più difficile del grado proposto in quanto la progressione è molto psicologica perchè ci si protegge poco o nulla e la neve sfondosa unita alla roccia friabile non aiutano. Trovati 4/5 chiodi in via. Sicuramente con temperature più basse e neve dura o ghiaccio è tutta un’altra vita. Portare un’assortimento di chiodi da rocccia per rinforzare/creare le soste o proteggersi nella progressione; friends medio piccoli utili (noi avevamo fino al 0.75 BD con i piccoli doppiati),cordini. Viti inutili.

Che dire, spettacolo! RItorno alla montagna in grande stile, via molto bella, di gran impegno psicologico per via delle protezioni, ottima accoglienza e disponibilità al rifugio Denza in cui si sta e si mangia veramente bene. Ad oggi se non torna il freddo la via è al limite, conviene aspettare l’autunno o la prossima primavera. Molto caldo oggi in Presanella, super percorse praticamente tutte le classiche, oggi rifugio sold out. Con Luca.