Preja (Passo) e Passo Castello da Pizzanco da Pizzanco

adriano-maggi
23/09/2012

Questo settore tra Straciugo e Montalto dell’Alta Val Bognanco, probabilmente dovuto anche al faticoso avvicinamento, risulta molto meno frequentato e a mio personale giudizio più interessante, della vicina zona di S.Bernardo e Monscera.
Sfruttando possibilmente belle giornate (non questa), sono possibili numerose valide ascensioni alle affascinanti panoramiche cime della zona, con Straciugo e Montalto, le maggiori della Val Bognanco in prima linea.
Oggi la mia idea era quella di salire dal Passo Preja alle cime del Rosso, altre due splendide cime gemelle raramente raggiunte, scendendo poi al Passo Pontimia e magari, sempre se avevo ancora energie, salire anche lo Straciugo.
Oggi però la nebbia sopra i 2000 non ha mollato un attimo, neanche dandomi la possibilità di farmi una minima idea visiva della zona, quindi non mi resta che scegliere questo percorso alternativo, comunque interessante, aspettando giornate migliori… le montagne non scappano!