Circeo (Precipizio del) Pilastro zoppo

Circeo (Precipizio del) Pilastro zoppo
moa
5 27/04/2019
Impostare Hotel Punta Rossa o B&B Eea sul navigatore

Per raggiungere la via attenersi scrupolosamente alle indicazioni riportate nella relazione. Il sentiero non è evidentissimo, ma si trova seguendo i sbiaditi segni rossi, la traccia presente e gli ometti (alcuni dei quali fatti o sistemati da noi). Vivamente consigliati i pantaloni lunghi nell’avvicinamento: la macchia mediterranea non perdona, noi con i pinocchietti ci siamo aperti tibie polpacci e caviglie! Calcolare 1h30/2.
Alla partenza della via si trova la scritta PZ incisa nella roccia e un cordone spelacchiato in una clessidra. Attenzione alla fila di resinati che parte da lì: rinviati i primi due bisogna abbandonarli e andare verso sx e si vedono i chiodi di via.
La via è ben attrezzata a chiodi e qualche spit nei punti duri, ma una serie di friends per integrare è necessaria. Soste ok, qualche cordone vecchio.
La discesa dalla fine della via si individua abbastanza bene, fino ad incrociare il sentiero di salita.
Il sole è arrivato verso le 12, prima si stava molto freschi, Nonostante le alte temperature rispetto alla media del periodo.
Qualità della roccia eccezionale, ambiente selvaggio e dai colori meravigliosi tra il verde della macchia e le tonalità blu del mare. Consigliatissima!

Solo io e Claudio in questo angolo di paradiso.