Prazer Hohi da Luvren

Prazer Hohi da Luvren
sergio-meroni
4 21/02/2010
libero

Condizioni ottime. Partenza spostata un poco più su da Praz in quanto da Luvren non cera neve sui prati.
Bella gita, sicura, con innevamento (dai 30/40 cm di neve fresca e soffice lungo tutto il tracciato fino alla cima. Come sempre lungo questo itinerario non abbiamo troviamo nessuno e conseguentemente, con la traccia tutta da impostare, la discesa su neve ancora incontaminata è stata splendida.
Bella giornata, sole splendido, senza una nuvola. Scelta fortunatamente azzeccata. Solo un poco di vento in cima. Su tutte le cime del circondario, vento da Sud/Est e bufera sulle creste per tutta la giornata.
Alla cima in 2,30
Come era prevedibile, in bassa valle, manca completamente la neve, ma appena ci si alza suo 1000 m. l’innevamento è abbondante e al momento credo si deva porre ancora molta attenzione nella scelta di un tracciato. Questo che ho proposto, vi consiglio di prenderlo in considerazione soprattutto dopo abbondanti nevicate, se iniziato da Luvren, il dislivello è considerevole 1400 m. e lo sviluppo altrettanto, ma sia per l’ambiente, che per il superbo panorama, lo considero un itinerario a torto trascurato, ma meglio così, se fosse diversamente non proverei più, quelle sensazioni che nello scialpinismo cerco e desidero.
A Praz la strada è libera e l’accesso facile.

Il sottoscritto, Paolo, Adriano e Giovanni.