Pravinè di Mezzo (Gias) da Peveragno, giro per Pradeboni e Sella Morteis

Pravinè di Mezzo (Gias) da Peveragno, giro per Pradeboni e Sella Morteis
pierriccardo
5 31/08/2006
MTB

Fatto una sintesi di tutte e tre:

Vorrei che fosse chiaro che questo é un itinerario da Biathlon, non di mtb puro, quindi astenersi se non ci siete portati.

Partenza da Vigna, salita a Borgata Truna, Meschie, Sella Morteis, Gias pravine soprano, poi a spalle fino a cima Besimauda (2231m), fin qui con i grandi Luciano S. e Aldo E., che poi sono tornati scendendo da Sella Morteis a S.Bartolomeo.
Io ho continuato in cresta (sempre bici a spalle) fino a Bric Costa Rossa (2404m), discesa a Cima la Motta e poi Costa la Motta fino a Passo Ceresole(50% ciclabile), quindi spettacolare sentiero nel bosco, intieramente ciclabile, che percorre tutta la cresta fino a Cima Francia(Tralicci), poi sterrata , Pra du Soi, sterrata Tetto Perocu, Castellar, asfalto, colletta di Rivoira, Peveragno, Chiusa Pesio, Vigna.

Giornata di sole spettacolare, fresca con cielo terso che più terso non si può, lo sguardo spaziava dal M.Rosa, al Bianco, al Mare!

Km. 55, Dislivello 2123m, tempo indicativo 7 ore, di cui 3 ore bici a spalle: chi non se la sente può sempre andarci a piedi o stare a casa a grattarsi le… ginocchia.
P.S.: ho tolto la bandiera della Iuve dalla croce di Bric Costa Rossa, rischiando la vita. Ho lasciato la bandiera Italiana.
Chi ha qualcosa da eccepire può dirlo.