Prato Fiorito (Cima di) da Malga Movlina

Prato Fiorito (Cima di) da Malga Movlina

Dettagli
Quota partenza (m)
1786
Quota vetta/quota (m)
2900
Esposizione
Nord
Difficoltà sciistica
OSA
Tipologia
Altro

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Utili rampanti, una picozza e ramponi.
Avvicinamento
Dalla strada di Val Algone che parte dalla provinciale nr. 34 di Stenico e Ragoli si raggiunge Malga Movlina con carrozzabile percorribile in auto sino al rifugio Ghedina.
Da qui in poi l'accesso è consentito ad un numero limitato di vetture (40 al giorno) previo pagamento di un ticket tramite una obliteratrice automatica situata nel parcheggio.

Descrizione

Da Malga Movlina (sci in spalla) si sale verso il passo del Gotro (1847 mt) per sentiero nr. 354. Al bivio si prende il sentiero nr. 307 superando il Pian di Nardis prima e la Scala Santa (2150 mt) dopo.
Lasciando molto distante sulla destra il rifugio 12 Apostoli risalire per lingue di neve in direzione sud est risalendo la vedretta di Prato Fiorito.
Lasciando sulla nostra sinistra la Cima d’Agola, continuare in diagonale per un pianoro puntando con pendenza via via più sostenuta ad una sella tra la Cima Susat e la Cima Prato Fiorito dalla quale con un breve ripido traverso si raggiunge il plateau sommitale e in pochi metri la cima.

Discesa:
Dalla stessa via di salita con piacevole sciata verso la vedretta di Pratifiorito. In alternativa ci sono diverse opportunità a seconda dell’innevamento (ad esempio per la bocchetta di Val Scura).

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
ziocharli
21/05/2016
5 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Link copiato