Prato Ferodo (Alpe) da Pavaglione

robbbby
3.5 01/02/2022
Traccia GPX

Allego la traccia GPS del ritorno passando per Alpe Colletto, Comba, Madonna della Neve, Combette per ritornare a Pavaglione dove è parcheggiata l’autovettura.
Dall’alpe Ferodo si discende di un centinaio di metri per riallacciarsi alla traccia di sentiero percorso all’andata. Svoltare a sinistra e cercare di seguirlo fino al Rio Pissaglio.
Da qui la traccia si fa evidente e la si segue in leggera salita fino a raggiungere un colletto dove si trovano i ruderi di alcune case.
Imboccare la bella mulattiera in discesa che con numerosi tornanti raggiunge una strada sterrata che conduce all’alpe Barona.
Seguire la sterrata in discesa per circa 400 metri dove, sulla destra parte un sentiero per MTB con indicazione COMBA.
Questo sentiero sbocca su una strada sterrata che conduce a COMBA. Percorrere la strada sterrata fino a Comba dove si trova una chiesa con due precise meridiane.
Dopo la chiesa proseguire sul sentiero in discesa.
Tenera la destra al bivio per Meisonardi e a quello per Chiotetti, attraversare due rii (Loatera e Sivardera e raggiungere la bella chiesetta di Madonna della Neve.
Proseguendo sempre sullo stesso sentiero si raggiunge la piccola frazione di Combette.
Uscire dal paese e imboccare il sentiero per Pavaglione.
Attraversare il Rio Pissaglio e seguire i cartelli per Pavaglione.
Il sentiero si raccorda con quello percorso all’andata dove, in pochi minuti si raggiunge Pavaglione.