- Accesso stradale
- Regolare
- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Polverosa pesante
- Neve (parte inferiore gita)
- Crosta da rigelo non portante
- Quota neve m
- 1300
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
Partenza alle 9,00 con 4°C. I primi metri percorsi non inducevano all’ottimismo, per la poca neve crostosa e martoriata dalle ciaspole.
Salendo invece la situazione migliora, la traccia diventa skialp e la neve aumenta in quantità e qualità.
La leggera crosta svanisce dai 1800 m in su e lascia posto a farina compatta ma leggera, solo negli ultimi 80 m dalla cima risente dell’effetto del vento.
La discesa è stata ancora meglio del previsto perchè anche sotto ai 1800 m, cercando si trovano zone senza crosta e dai relitti di Pian Gelassa la crosta è stata ammorbidita dal sole e la sciata ne ha beneficiato.
Nel complesso quindi posso dire di essere stato sorpreso positivamente, e 3* e mezzo ci stanno tutte !
Saluto i due ragazzi incontrati alla partenza con cui ho condiviso la gita.