Prato di Fiera (Punta) dalla Fontana della Batteria

Prato di Fiera (Punta) dalla Fontana della Batteria
lucabelloni
3 20/12/2022
strada pulita ma termiche utili
Polverosa pesante
Polverosa pesante

L’idea era di salire al Pintas, poi però ci siamo fermati al Prato di Fiera in quanto la parte alta è quasi completamente pelata. Partenza alle 9,15 con temperatura di poco sotto lo zero. L’innevamento è abbondante fin da subito; traccia ovviamente presente anche se da Pian Gelassa fa un largo giro seguendo per lunghi tratti la sterrata per poi tagliare verso sinistra e con lunghi traversi riportarsi sotto la cima. Di sicuro è molto più veloce salire dal pistone!!!
Arrivati in cima poco dopo le 12, temperatura piacevole e bel panorama. Discesa iniziata verso le 12,45; per evitare il pistone che sarà sicuramente tritatissimo ci siamo buttati a sinistra verso i paravalanghe…primi 50 metri neve un po’ ventata, poi appena si entra nel vallone si trova ancora della bella farina anche se ovviamente un po’ pesante, comunque ben sciabile e divertente anche perchè si trovano molti tratti intonsi. Poi un po’ di ravanamento in un tratto di bosco abbastanza ripido e fitto e con pochissimo fondo dove si rischia di inforcare rami e rododendri, quindi ancora delle bellissime radure fino a Pian Gelassa su neve abbastanza asciutta e veloce. Da Pian Gelassa in giù tutto sommato divertente; in alcuni tratti sembra ormai di essere in pista ma si trovano ancora alcuni fazzoletti intonsi. Si arriva alla strada senza toccare nulla.
Sinceramente visto il rialzo termico degli ultimi due giorni pensavo di trovare polenta e invece la neve ha ancora tenuto bene…non è sicuramente polvere ma è ancora farinosa anche se un po’ pesante…desolanti invece le cime quasi tutte spelacchiate.
Giornata bella ma un po’ troppo calda per la stagione.
Oltre a noi 6 abbiamo visto altre 7-8 persone.