Prato di Fiera (Punta) dalla Fontana della Batteria

4 12/12/2021
utili termiche
Polverosa
Polverosa

Gita conosciuta ma visto il vento dei giorni scorsi abbiamo pensato che fosse preferibile tenersi nel bosco. Partenza alle 9,15 dal parcheggio con 0°. Salita interamente tracciata e senza particolari problemi; in basso neve non abbondante e senza fondo, poi da Pian Gelassa in su il manto diventa più consistente. Arrivati in vetta verso le 12,15; temperatura piacevole. Discesa iniziata verso le 12,45; visto che il versante di salita era molto tracciato ci siamo buttati tutto a sinistra verso i paravalanghe; primi 50 metri un po’ ventati, poi farina spettacolare e pendii praticamente intonsi; discesa perfetta da 5 stelle fino a circa 1.900 m. Poi un tratto di bosco un po’ più ripido e con fondo irregolare, comunque sciabile anche se non bellissimo (forse stando ancora più a sinistra è meglio), quindi ancora un tratto molto bello fino a Pian Gelassa. Da qui in giù ci sia arrangia un po’; nel breve tratto in cui si segue la mulattiera è praticamente sicuro toccare qualche pietra, poi i pratoni finali di nuovo belli e ben sciabili; la neve è poca ma grazie al fondo erboso il rischio di toccare è piuttosto basso.
Gita breve e tranquilla con una bellissima discesa; ovviamente se si scende sulla traccia di salita la valutazione scende, però cercando vie alternative di discesa le 4 stelle ci stanno tutte.
Giornata splendida e, stranamente visto il luogo, non fredda. Circa 30-40 persone sull’itinerario, sinceramente pensavo di trovare più gente!