Prato di Fiera (Punta) dalla Fontana della Batteria

Prato di Fiera (Punta) dalla Fontana della Batteria
lucabelloni
3 03/03/2018
termiche o catene indispensabili al mattino
Polverosa
Polverosa pesante

Partenza molto tarda, sia per evitare la perturbazione, sia perché abbiamo dovuto mettere le catene perdendo parecchio tempo. Partenza alle 12, ancora sotto la nevicata, che però si è rapidamente esaurita. Innevamento molto abbondante (almeno 40-50 di neve recente, frutto delle continue perturbazioni di questi giorni), e traccia ottima fino in cima. Nella parte centrale nebbia molto fitta, che ha un po’ appesantito la neve. L’intenzione era di arrivare al Pintas, poi però vista l’ora ci siamo dovuti fermare al Prato in Fiera; discesa iniziata alle 14,30. Primi 150 metri con un po’ di farina con fondo duro, poi nel bosco tanta neve, che nei tratti meno pendenti rendeva difficile riuscire a fare qualche curva…molto meglio scegliendo tratti un po’ più ripidi nel bosco. Da quota 1.600 m e fino alle auto neve già molto appesantita, ma comunque discretamente sciabile. Sinceramente mi aspettavo qualcosa in più dal punto di vista della sciabilità (o meglio, mi aspettavo un po’ meno neve), però finchè il problema è la troppa neve penso di potermene fare una ragione!!!
Parecchia gente, essendo una gita fattibile anche con condizioni meteo avverse.