Prato di Fiera (Punta) dalla Fontana della Batteria

3 19/02/2012
Farinosa compatta
Crosta da rigelo portante

Bella giornata di sole un po’ ventosa una volta raggiunta la punta. Saliti direttamente a Pian Gelassa uscendo dalla stradina alla seconda curva a sinistra. Da Pian Gelassa abbiamo seguito traccia che saliva nel bosco per poi perderla e raggiungere la vecchia pista sulla cresta. Vista la scarsità di neve in punta (spazzata dal vento) ci siamo fermati con gli sci sul versante ovest della punta per poi raggiungerla a piedi.
Siamo scesi direttamente sotto i paravalanghe verso Pian Gelassa. Prima parte in farina su fondo portante poi abbiamo trovato crostaccia nelle parti al sole. Purtroppo abbiamo seguito per un tratto la stradina dei gatti perdendoci un pezzo di discesa nel bosco in cui rimanendo nelle parti in ombra si trova ancora neve farinosa anche se un po’ pesante. Da Pian Gelassa in giù neve trasformata che salvo alcuni passaggi permette di giungere alla macchina senza toccare pietre.

Con papà oggi non molto soddisfatto delle condizioni neve.