Prato di Fiera (Punta) dalla Fontana della Batteria

Prato di Fiera (Punta) dalla Fontana della Batteria
jdomenico
4 12/02/2024
Strada pulita fino alla partenza, verso il Frais ancora qualche chiazza di neve gelata.
Sentito assestamenti
Polverosa pesante
Farinosa compatta

Per poter mettere da subito le ciaspole abbiamo posteggiato a bordo strada poco dopo il curvone, tagliando poi per boschetti e prati verso Case Fontanette su pochi cm di neve. A Pian Gelassa c’è già più neve. Indecisi sul da farsi, abbiamo poi seguito a ritroso la strada che arriva da Fontana della Batteria e al 1°tornante l’abbiamo lasciata per raggiungere il crestone nord (“Cresta Piana”) in corrispondenza di una madonnina. Tutto intonso, solo tracce di animali… Gran lavoro di battitura in 2, inizialmente su 10cm di neve, poi anche su 30-40 cm senza fondo, spesso sui rododendri. Raggiunta la mini-valletta sospesa sentiti alcuni assestamenti su pendenze quasi nulle. 150 m di dislivello prima della cima, trovata una traccia sci+ciaspole (assaperlo…) che abbiamo poi seguito anche in discesa (arrivava dall’ex skilift con lungo traverso). Confortati dalla traccia abbastanza portante, siamo riusciti finalmente ad arrivare in cima senza più faticare troppo. Clima gusto, niente vento. Discesa su neve polverosa umida e poi farinosa stupenda.

Bella gita col fratellino. Se chi è salito ieri avesse relazionato, ci saremmo evitati un gran mazzo… ma va bene così, ho smaltito!