Prato di Fiera (Punta) dalla Fontana della Batteria

4 26/12/2022
Torino-Susa-Gravere-Pian del Frais
Crosta da rigelo portante

Partito dalla strada (chiusa per innevamento) che porta a Pian Gelassa (o Plon Gelasa). Transitato nei pressi di La Brà (1471 m) e da qui proseguito sino al suddetto Pian Gelassa. Arrivato al Piano ho proseguito diritto su strada innevata che, dopo pochi metri, inizia a scendere. In prossimità di un tornate (vedere foto) ho svoltato a sinistra addentrandomi nel bosco e da qui ho iniziato a seguire le numerose tracce di sci e ciaspole, che, risalendo il pendio (in alcuni punti ripido) mi ha portato alla vetta. Per la modalità di percorrenza del pendio seguire comunque le “tracce”, che facendo compiere un percorso a “Z” (zig zag) permettono di “smorzare” un pochino la fatica…Gita nel complesso mediamente lunga (8 km solo andata) e da affrontare, a mio modesto parere, solo ed esclusivamente con neve “portante” (non si sa mai…). Non ho incontrato nessuno lungo il percorso, escursione in totale solitudine.