Prato del Colle (Frazione)da Gran Faetto, anello per Albournù

Prato del Colle (Frazione)da Gran Faetto, anello per Albournù
thopo
3 16/01/2016
strada pulita fino a gran faetto
Crosta da rigelo non portante

ghiaccio alla partenza ed in qualche tratto lungo il sentiero.Non ho usato le ciaspole, le ho lasciate direttamente in macchina. Neve a tratti lungo il percorso fino a raggiungere il bivio per il colle della roussa(fin qui poca segnaletica).Di lì in poi neve con fino a 6/8 cm a prato del colle. X la discesa ho scelto di proseguire seguendo i numerosi cartelli con indicazione percorso ciaspole 1 nonostante non vi fossero segni di passaggi. mi è andata bene perché si svolge nella prima parte su sentiero irto e poi sul medesimo con fondo lastricato e pieno di fogliame. Con più passaggi lo scarso innevamento e la sicura formazione di ghiaccio può renderlo insidioso; di contro si arriva all’auto in circa 30mn.

Bel giro da fare fino al colle anche in compagnia di bambini o neofiti; chissà perché non ci sono mai venuto, vai a capire, a volte si va sempre così lontano…..In solitaria al pomeriggio, incontrato: due escursionisti in discesa ed un gruppo di camosci al colle. Bella vista sulla bassa ed alta valle.