Prati (Truc dei) da Alpe Toglie per la Costa Malese

Prati (Truc dei) da Alpe Toglie per la Costa Malese
rfausone
2 29/07/2017
Strada sterrata sempre in ottime condizioni ma ripida
Truc dei Prati

Una gita su di una vetta praticamente sconosciuta, che se fatta come da relazione è fattibile con le dovute cautele per la ripidità del pendio finale.

Mi sono fatto ingannare da una relazione trovata su internet da parte del G.A.V. a questa vetta e così in salita ho puntato direttamente verso il colle Merendas, penando le pene dell’inferno su pendii di una ripidità estrema e dove era assolutamente vietato cadere! Dopo una lunga serie di maledizioni sono giunto sulla dorsale dove una comoda traccia di ungulati mi ha portato agevolmente in vetta. Qualche breve tratto esposto ed un breve passaggio alpinistico negli ultimi metri.
Al ritorno volendo evitare la discesa dalla ripidissima parete erbosa, ho seguito ancora traccia di ungulati che proseguiva in direzione del fondovalle (Val di Susa) ed ad un punto dove un’esile traccia scendeva verso il pianoro dal quale sono salito, mi ci sono buttato a capofitto, pur non avendo certezze sulla possibilità di discesa, ma memore della saggia indicazioni che mi dette moltissimi anni fa Attilio che dove passano i camosci siamo sempre in gradi passare anche noi umani (e loro spesso sanno scegliere le cenge migliori!).
Mi ritrovo su una traccia molto evidente che si perde per alcune decine di metri, per poi ritrovarsi nuovamente evidente più in basso. Questa trccia mi deposita facilmente nel pianoro sottostante. Tutta la parte fuori sentiero è stata fatta in modalità strumentale (con il GPS) e sfruttando il mio orientamento, poichè la nebbia che mi avvolgeva è sempre stata molto fitta.
Poco più in basso del Bivacco Bergerie dell’Orsiera, seguo una traccia poco visibile ma segnata da un ometto (che sarebbe poi quella della salita indicata dal G.A.V.) e mi ritrovo a penare lungamente su traccia poco visibile ma sopratutto quasi sempre invasa da vegetazione e molto faticosa da seguire. Arrivo all’Alpe Toglie decisamente stanco e provato.
Le ** sono dovute alla brutta salita per il Passo Merendas e la parte finale della discesa (infatti nella descrizione del percorso suggerisco la via più semplice e bella al Truc dei Prati senza dare indicazioni per il percorso che ho fatto io).