Prarotto (Cappella di) e Borgata Grange da Borgone, anello

Prarotto (Cappella di) e Borgata Grange da Borgone, anello
freehagi
4 18/10/2015

È da un po’ che volevo salire alla borgata Grange a piedi da Borgone ripercorrendo i sentieri percorsi dai miei nonni. Abbiamo optato per salire da frazione Molere (Condove) in modo da percorrere su sentiero il primo tratto fino a Gandoglio. Da Gandoglio abbiamo percorso un pezzo di strada asfaltata per poi prendere il sentiero a destra quasi alla fine della strada. La prima parte del sentiero è larga e ben tenuta mentre quando si abbandona il sentiero che va diretta verso Località Sette Strade sotto Frassinere prendendo quello che sale a sinistra verso la borgata Colombatti di Frassinere il sentiero si infittisce ed in alcune parti è stretto dalla morsa degli arbusti e dei rovi. Dal pilone dei Colombatti il sentiero diventa molto bello ed oggi alquanto suggestivo per i bei colori nel bosco (peccato che il cielo sia rimasto grigio per l’intera giornata) e percorrendo la cresta si raggiunge la cappella di Prarotto. Ci sono alcuni alberi caduti sul sentiero dopo l’Airassa a causa della nevicata di inizio mese. Da Prarotto siamo arrivati alla borgata Grange, ancora innevata dalla neve di giovedì, ed abbiamo mangiato sul balcone della stanza dei miei. Tempo di salita 4 h. In discesa siamo arrivati per cresta fino all’Airassa e poi abbiamo seguito la strada in parte asfaltata fino alla borgata Miloro sopra Borgone. Da lì preso sentiero che passando per la borgata i Rouru porta all’Achit e poi a Borgone su strada.

Con l’ottima compagnia di Franco. Allego traccia.