Prarotto (Cappella di) da Bruzolo, giro per Bigiardi, Maffiotto, Borgone

lucabelloni
4 21/10/2023
comodo parcheggio con fontana a San Didero in Piazza Europa
MTB

Partenza da S. Didero e alita da Bruzolo passando per Bigiardi e Sentiero dei Partigiani fino a Maffiotto, poi ultimo tratto in asfalto fino alla cappella di Prarotto. Nulla da segnalare sulla salita, facile e scorrevole anche se in alcuni tratti le pendenze non sono così morbide, però essendo su asfalto si sale bene. Il Sentiero dei Partigiani era ancora un pochino umido e quindi i tratti in salita su fondo sassoso era difficile farli in sella, comunque alla fine si spinge la bici per non più di 10-15 minuti in totale. In discesa, abbiamo sperimentato alcuni sentieri ripuliti e ripristinati di recente, che ci hanno consentito di fare una discesa completamente inedita e davvero molto bella. In pratica, dalla chiesetta di Prarotto dopo 200 m abbiamo svoltato a destra seguendo le indicazioni per Miloro; discesa bellissima e abbastanza scorrevole, con parecchi tornanti belli rotondi e quasi tutti fattibili agevolmente in sella; ci sono solo 2-3 passaggi singoli piuttosto impegnativi, ma si tratta veramente di pochi metri. Da Miloro con un paio di traversi siamo arrivati a Toto e da qui ancora single track fino a planare sulla ciclostrada a 500 metri lineari da S. Didero. Anche la parte bassa è molto divertente e sempre tutto sommato scorrevole, con solo alcuni passaggi più tecnici, ma prevalentemente su pietra fissa.
In totale circa 23 Km e 1.100 m di dislivello, discesa di difficoltà BC.
Discesa veramente bellissima, non difficile ma molto molto divertente e su sentieri in ottime condizioni, ad eccezione di un breve tratto dopo Toto, che è ancora abbastanza sporco (ma saranno 500 m lineari). Sentieri abbastanza asciutti nonostante la pioggia di ieri. Giornata bella con solo qualche passaggio nuvoloso qua e là e temperatura fresca e piacevole, grazie anche all’esposizione Sud. Un ringraziamento a chi si sbatte per recuperare e manutenere questi sentieri.
Inserita traccia GPS.

Gita sociale CAI Pianezza con 12 partecipanti.