Prarotto (Cappella di) da Bruzolo, giro per Bigiardi, Maffiotto, Borgone

Prarotto (Cappella di) da Bruzolo, giro per Bigiardi, Maffiotto, Borgone
lucabelloni
4 15/05/2022
MTB

Previsioni piuttosto incerte che davano rischio pioggia dal primo pomeriggio, e quindi abbiamo optato per questo giro classico e non lontano da casa. Abbiamo ripercorso fedelmente l’itinerario proposto da rocciaclimb (cfr. relazione 15/04/2017 e relativa traccia GPS), ovvero con salita da Bruzolo per Bigiardi e Maffiotto. Da Prarotto seguito la discesa classica fino a Sette Strade e da qui deviato su Borgone passando per Campo Durando e Gandoglio.
Salita senza grossi problemi anche se le pendenze non sono mai morbide nemmeno sull’asfalto; il Sentiero della Resistenza è in ottime condizioni anche se ci sono 2-3 rampe difficilmente ciclabili (in totale direi non più di 10 minuti a spinta). Discesa bellissima; la prima parte fino a Sette Strade la conoscevo già, facile e divertente con solo 2-3 passaggi più tecnici, ma è roba di poche decine di metri; la parte bassa non l’avevo mai fatta e mi è piaciuta tantissimo, in buona parte è una mulattiera lastricata con alcuni tornanti abbastanza larghi e fattibili tranquillamente in sella che si alterna ad altri tratti più facili scorrevoli, comunque è ciclabile praticamente al 100% (difficoltà direi BC).
In totale circa 27 Km e 1.100 m di dislivello. Giro veramente bello e meritevole!!!
Giornata inizialmente grigia, poi salita tutta col sole che ci ha fatto patire il caldo per poi richiudersi minacciosamente appena arrivati a Prarotto ma nonostante diversi tuoni non ha praticamente piovuto se non 4 gocce di numero e totalmente innocue. Poca gente sia in MTB che a piedi.
PS: parlando con delle persone che stavano segnalando un sentiero, abbiamo scoperto che da Maffiotto esiste anche un altro sentiero che scende direttamente a Borgone, ovvero il 546; pare che sia pulito e fattibilissimo in MTB; l’attacco si trova sulla strada per Prarotto poco dopo Maffiotto e il sentiero transita per Bar e Miloro…toccherà prima o poi provarlo!!!