Prarayer (Rifugio) dalla Diga di Place Moulin

laika58
4 01/04/2012
Strada bpulita sino al piazzale della diga di Place Moulin
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo portante
1900

Avevo deciso per una pausa, ma la bella giornata di sabato passata a lavorare in giardino, con il cuore in montagna, mi hanno fatto decidere per una gita abbastanza lunga 10 Km A/R ma quasi senza dislivelli – Dalla diga seguito la strada poderale che porta al Rifugio Prarayer, lungo la strada neve dura ma discontinua (ciaspole gava e buta) ma si può agevolmente percorrerla senza ciaspole – Una bella gita in un bel comprensorio montano con cime ancora molto innevate e tutte abbondantemente oltre i 3000 mt, Becca di Luseney -Grand Murailles solo per citarne alcune e sul fondo della valle le zone glaciali dove sorge il Rifugio Aosta – Sosta al rifugio dove abbiamo mangiato la polenta – Incontrati tantissimi Skialp di ritorno da intinerari scialpinistici – Questa gita è da sconsigliare in pieno inverno e con molta neve in quanto sono presenti innumerevoli colatoi valanghivi (anche prima di arrivare alla diga)- E’ stata una bella gita tranquilla e rilassante