Prapian (Monte) da San Maurizio

pedrito
3 23/01/2022
Parcheggiato a Prafiuret, strada molto stretta posti auto prima della borgata su prato

Partiti da Prafiuret, non ci sono paline ma bisogna entrare nel borgo e passare a fianco del trattore abbandonato, che si lascia a dx (vedi foto) e prendere una sorta di larga mulattiera erbosa che zizagando sopra il paese (bolli su pietra sul terreno) si arriva ometto e sentiero all’inizio un po stretto poi si arriva su bella mulattiera, qua non piegare a sx (alberi che sembrano sbarrare la strada), ma proseguire sempre verso dx (salendo) in traverso e in breve si arriva a prendere il sentiero che sale da San Maurizio (foto) e seguire il sentiero 2 e 3. Da qua tutto chiaro sempre ben segnato: parte bassa è appunto di “bassa montagna” diversi tratti si attraversano castagneti e faggeti e ovviamente ci sono tappetini di foglie, ma mai esagerati, ma soprattutto la moderata pendenza aiutano molto in questi tratti sdrucciolevoli. Bella la parte del vallone superiore (finito il bosco), qua la neve si è ridotta ancora e si riesce quasi ad arrivare in cima pestando poca neve, ma quella che c’è è bella ghiacciata (ramponcini indispensabili anche se poco pendente tranne nel tratto finale), forse se continua con questo sole si scioglie ancora. Noi ci siamo fermati 100 mt sotto la cima, perché siamo partiti molto tardi ed era già pomeriggio… e il ritorno lungo, infatti rientro all’auto alle 17.00 non ancora da frontale, ma nel bosco si cominciava a vedere poco…

Bisogna sempre considerare che è sempre medio-bassa montagna, ma il vallone superiore in cui confluiscono altre 3 valloni è decisamente interessante, il sentiero è molto ben segnato, ma una cartina o una traccia può essere utile. I tratti di fogliame incontrati seppur un po’ scivolosi sono molto in piano e fattibili con poca attenzione. Parte superiore si segue il sentiero che punta a un colletto ma conviene abbandonarlo per la larga dorsale che punta direttamente in vetta. Vallone/i a me sconosciuto defilato rispetto a quello iperfamoso e già frequentato dell’Arma, Non a caso totalmente soli ad eccezioni di un bel gruppo di camosci. Partiti per fare gita delle “balle” complice nuovamente il mio stato “pietoso” di salute, invece… pian pianino