Pramand (Forte) da Moncellier

Pramand (Forte) da Moncellier
ivangraticoli
4 19/03/2022
Si trovano abbastanza parcheggi a Salbertrand lungo la via Stazione o accanto al cimitero; a Moncellier ho visto un unico piccolo parcheggio privato con divieto di sosta, non so se ci siano spazi a bordo strada salendo da Fenils

Partito da Salbertrand, m.1000circa. Già nel centro del paese si trovano le indicazioni per Moncellier sentiero 740a-GTA; sentiero ben marcato e segnato fino a raggiungere la strada sterrata a Moncellier di sopra. Intorno a m.1660 si incontrano due colatoi slavinati fin sulla strada che si passano senza problemi, senza quasi pestare neve; da quel punto inizia qualche innocuo residuo di neve fino a quota 1900 dove, passata una breve galleria, la neve diventa continua. Dai 2000m. ho trovato molta più neve di quanta me ne aspettassi, generalmente abbastanza portante, ma quasi al colle Pramand qualche sfondone fino al ginocchio. Nessun passaggio, battuta traccia per tutto il percorso sulla strada; arrivato ai tornanti sotto il versante sud la neve diminuisce e nel tratto finale di salita su prato la traccia è pulita; se invece si vuole seguire completamente la strada prima di salire sulla piatta cima resta da tracciare la parte in piano che passa davanti al forte con ancora parecchia neve sfondosa, io quella me la sono risparmiata.
Discesa come per la salita.

Voto 4 su 5 per la sorpresa di tanta inattesa neve dai 1900 in su e per l’altrettanto inattesa, piacevole e totale solitudine (data la semplicità del percorso pensavo di incontrare molta gente anche se al mattino il cielo era piuttosto coperto). Partendo da Salbertrand sono poco più di 22km. In discesa i residui di neve tra i 1650 e 1900 metri stavano già sciogliendo e rendendo alcuni tratti di strada piuttosto melmosi.
Composto un ometto di sassi sulla vetta, non c’era.