Pramand (Forte) da Beaume

giovanni-de-rosa
4 19/11/2023
Parcheggio nei pressi del bar Biancospino

Partiti dal Bar Biancospino; itinerario molto remunerativo, prevalentemente in pineta, più ripido all’ inizio e verso il Colletto di Pramand. Dal Colletto percorrendo per pochi Km la strada militare direzione Foen/Fenil/Jafferau, dopo avere attraversato la Galleria dei Saraceni (buio pesto, frontale necessaria, rivoli e pozze d’ acqua all’ interno) si perviene ad una palina segnaletica che indica (vs sinistra ) il sentiero di discesa per Beaume. Questo sentiero, a tratti sconnesso, segue una lunga dorsale in ambiente boschivo. A circa 2/3 della discesa un’ ulteriore deviazione vs sinistra che attraversa l’ orrido, riconduce al percorso seguito in salita ed in breve al parcheggio, compiendo un ampio giro ad anello. 18 km, 1150 m circa di dislivello positivo. Sole e vento e magnifica vista su Chaberton e Pic de Rochebrune. Nota: Il sentiero esterno alla Galleria dei Saraceni è franato per cui è necessario attraversare la galleria.

Anna Grazia De Rosa, Carlo Massara, Giovanni De Rosa.