Pralognan (Alpe) da Gimillan per il Vallone di Grauson

Pralognan (Alpe) da Gimillan per il Vallone di Grauson
climbandtrek
4 02/01/2015
strada pulita sino a gimillan
Visto valanghe a pera esistenti
2015-01-02 - Pralognan, Vallone di Grauson

Approfittando dello scarso innevamento abbiamo azzeccato questa gita di solito proibitiva in questi periodi; messe le racchette in prossimità della cascata di Pila e superati con molta attenzione i ripidi traversi sino al promontorio sul pianoro di Grauson inferiore. In seguito su crosta portante, con qualche “buco” nella poca neve farinosa, abbiamo raggiunto l’alpeggio seguendo il conosciuto itinerario estivo. Abbiamo scelto questa via di salita in alternativa a quella del “sentiero invernale” perché, visto il ghiaccio sui sentieri all’ombra, abbiamo pensato che sull’invernale, soggetto ai rigeli notturni, fosse di più difficile percorrenza; infatti un paio di escursionisti che lo avevano percorso hanno confermato i nostri dubbi dicendo di aver trovato parecchio ghiaccio vivo. Al ritorno siamo passati per Pian Cretetta.

Era una gita in cantiere da tempo ed ora, con l’attuale innevamento, l’abbiamo trovata nelle giuste condizioni. Molto suggestivo l’ingresso nel vallone della Tersiva in veste invernale che “trasmetteva” un inconsueta sensazione di silenzio e solitudine. Allego traccia.

Con l’instancabile moglie Stefania.

Più info e foto su climbandtrek.it