Prali

Prali
lucabelloni
2 02/02/2013
Crosta da rigelo non portante

Seconda uscita del mini-corso di sci fuoripista del CAI Pianezza. Purtroppo del metro di farina dello scorso we non c’è più traccia…il caldo e il vento di questa settimana hanno rovinato molto la neve riducendone notevolmente anche lo spessore. In mattinata abbiamo quindi sciato prevalentemente in pista, con qualche breve digressione fuori. Nella parte alta le piste sono ben tenute e la neve compatta ma sciabile, mentre dall’arrivo della seggiovia in giù è ghiacciatissima, a tratti vetro. Fuoripista invece appena decente in alto (dura e ventata ma sciabile con attenzione), in basso nel bosco quasi solo crosta!!!
Nel pomeriggio col mio gruppo abbiamo invece tentato la discesa fuoripista nel vallone dei 13 Laghi. Molto belli i primi 400 m, stando su esposizioni Sud e su pendenze più sostenute si trova neve dura e portante, con ottimo grip e quindi sciabilissima…poi una volta raggiunto il fondo del vallone 800 metri di dislivello di crostaccia insciabile fino a Giordano…per fortuna che alla fine c’è la strada che aiuta un po’…l’innevamento in zona mi sembra ovunque piuttosto scarso, quindi se non nevica non mi sento di consigliare gite da queste parti.