Praghetta (Punta di) da Valsoani

Praghetta (Punta di) da Valsoani
andrea81
4 26/02/2022
nessun problema

Partito da San Lorenzo ma cambia poco perchè i due sentieri si collegano quasi subito. Percorso redditizio ma mai troppo ripido, su buon sentiero nel bosco e comunque piacevole fino all’Alpe Praghetta Superiore (nonostante a tratti non si veda molto il tracciato i segnavia facilitano).
50 m sopra l’Alpe Praghetta Superiore ho proseguito a destra per un sentiero non marcato ma bollato (specie nella seconda parte) che taglia a mezza costa la pietraia nel punto più agevole, e conduce fino alla cima. Nella parte pianeggiante che precede la cima conviene stare tutto sulla destra per evitare le chiazze di neve che nascondono i buchi fra il pietrame.
Carina la piccola croce di vetta collocata l’anno scorso.
In discesa mi sarebbe piaciuto compiere il mini-anello scendendo il crinale per l’Alpe Colla, ma mi sono invece fatto tentare dalla risalita alla Punta della Rossa…

Leggendo il libro di vetta sembra una gita abbastanza frequentata nell’ultimo periodo, anche se oggi non c’era nessuno a parte due escursionisti agli alpeggi. Posto molto affascinante e panoramico, ricco di alpeggi e di storia. Non si trova acqua sul percorso (figuriamoci più avanti nella stagione), segnale vodafone discreto ma discontinuo.