Praghetta (Punta di) da Valsoani

blin1950
4 28/05/2016
Nessun problema

Anche oggi, decidiamo di percorrere una variante in salita per raggiungere la Punta di Praghetta.
Partenza dalla fontana di Valsoani e giunti al bivio di Mesonette, seguiamo il sentiero di sinistra per il Vallone dell’Alpuggio. Giunti nei pressi del Rio Alpuggio, saliamo a destra alle case Orti, proseguiamo a salire dietro le case, eguendo una magra traccia con qualche ometto, giungiamo alla baita appoggiata alla parete rocciosa, svoltando a destra raggiungiamo la balza dove sorge la Balma Rocci e poco più avanti la stazione della teleferica di Lusent, m. 1847. Dopo breve pausa, scendiamo al rio e risaliamo lato opposto, dove una vecchia traccia va ad attraversare una costola rocciosa in cengia, prosegue verso una seconda costola rocciosa e raggiuntola, sale con alcune giravolte a sbucare in un minuscolo colletto leggermente più in basso delle baite Praghetta inferiore. Seguendo ora il percorso dell’itinerario, raggiungiamo la Punta di Praghetta. Scendiamo al casotto della Colla, la vicina sommità della Colmetta e per sentiero GTA scendiamo a San Lorenzo e per asfalto Valsoani a chiusura percorso ad anello.

Bel giretto, 15 km di sviluppo per circa 1400 m. di dislivello totale; peccato per il tempo che è stato quasi sempre nuvoloso, con nebbia nella parte alta, ma un po’ di sole ci ha accompagnati nell’ultimo tratto di discesa a San Lorenzo; un grande grazie a Franco, per questa bella passeggiata rubata al meteo strano di questi ultimi tempi.