Pragelato – Anfiteatro del Vento (Cascata)

Pragelato – Anfiteatro del Vento (Cascata)
dany1986
3 19/02/2022
Commento sul ghiaccio
Ottimo nei primi metri poi. Ha risentito un po' delle temperature sul colonnino (solo superficialmente).
Morbido/ umido

Nelle attuali condizioni la cascata si presenta ben scalabile e direi più facile del grado proposto (sul 3+); la cascata è molto lavorata e ricca di agganci. per l’avvicinamento consiglierei di salire fino al 5° tornante, proseguire ancora lungo la strada per un centinaio di metri, appena c’è un passaggio comodo voltare nettamente a SX nel bosco in lieve ascesa fino ai margini del rio ove si reperisce un comodo sentierino che adduce all’alveo del torrente (cascata visibile). Risalirlo ed in breve si giunge alla base.

Cascata molto bella e divertente anche se, purtroppo, corta. Dopo averla montata abbiamo fatto 3 o 4 giri in moulinette salendo tutte le linee possibili. Provato anche un tiro di dry a SX che si sviluppa (a parte i primi metri su solida roccia) su roccia marcia poco entusiasmante ma mi sono divertito lo stesso😆. Stranamente ho trovato anche un vecchissimo chiodo marcio con cordino nero (premio nobel per il coraggio e la pazzia a chiunque sia salito li dal basso😂😱).

Oggi temperature tropicali +5 al mattino e +12 al rientro verso le 12:30 ma la cascata non prende mai il sole).

Oggi con Fabrizio.