Pragelato – Anfiteatro del Vento (Cascata)

Pragelato – Anfiteatro del Vento (Cascata)
aribaba
3 03/01/2021
Lasciare la macchina presso la Provinciale SP23R e ridiscendere la strada interna di Traverses che porta verso la Chiesa di San Lorenzo, oppure trovare parcheggio direttamente nei pressi della chiesetta, accedendo dalla rotonda che porta verso Pragelato/Valtroncea.
Commento sul ghiaccio
Ghiaccio poco abbondante. Secondo tiro bello verticale.
Ghiaccio buono, ben chiodabile. A tratti spaccoso sul secondo salto e crosta da rigelo nella parte intermedia. Cariato nell'uscita della candela superiore.

Per le condizioni attuali, il secondo salto è più di un 3 (almeno 3+/4). Uscita su neve, copiosa. Procedere per qualche metro, fino alla sosta a sx su albero (fettuccia + maillon, abbiamo lasciato un ulteriore cordino).
Accesso non agevolissimo a causa della grossa nevicata. Lasciata la macchina, reperire il Sentiero dei Forestali che inizia nei pressi della Chiesa di San Lorenzo (Traverses, Pragelato). Il sentiero attraversa la pista da fondo, il ponte, e riprende sul versante opposto. Proseguire lungo il sentiero per 5 tornanti. Al 5° tornante, rimontare un muretto di tronchi, a riprendere la traccia che in falsopiano porta nella gola. Risalire la gola fino alla cascata (attenzione al fondo: buchi tra pietroni e parti ghiacciate).

Ambiente da favola! Solo noi 2 in una giornata dal cielo chiuso. Montata e risalita in moulinette 3 volte, prima di prendere coraggio e farla da prima. Un ringraziamento al mio coach motivazionale Gianfranco.