Pragelas (Bec) da Piamprato

Pragelas (Bec) da Piamprato
La gita
andrea81
3 27/02/2021
Accesso stradale
nessun problema
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Bagnata
Quota neve m
1900

Primi 300 m di dislivello con innevamento esiguo e discontinuo (tirato su dritto per prati). Sentiero estivo a tratti scoperto fino ad entrare nel pianoro sotto la Grangia la Reale, dove calziamo le racchette. Ottimo rigelo quindi salita veloce, siamo passati sulla sinistra sfruttando canalini e lingue di neve poco sotto al casotto del PNGP, quindi perdendo 30 m di quota siamo scesi nel vallone per evitare traversi scomodi. qui buon innevamento continuo ma non certo abbondante. Seguito il percorso per la cima Becher fino a 2550 m, quindi deviato a destra su un terrazzone erboso sotto il Pragelas. In salita anzichè compiere il lungo giro per arrivare al colle abbiamo effettuato una salita diretta per un ripido pendio, in parte erboso in parte nevoso (ramponi utili) per poi sbucare sulla facile cresta pressochè pulita. Ultimo breve tratto per l’ometto di vetta lievemente aereo ma asciutto su roccia un po’ friabile.
In discesa abbiamo invece percorso interamente il facile crestone est per poi scendere un ripido pendio innevato (ramponi) per 100 m, quindi traversando verso destra abbiamo ritrovato la traccia percorsa all’andata. L’assenza di sole ha fatto sì che la neve tenesse eccellentemente anche in discesa.

Oggi buon numero di persone alla Beccher, ben più innevata, mentre solo noi al Pragelas. Giornata discreta fino alle 11 poi più nuvoloso con lieve nevischio a tratti, ma ottima visibilità.

Link copiato