Prafourà (Punta) e Monte Cavallo da Pian della Nere

Prafourà (Punta) e Monte Cavallo da Pian della Nere
francoc59
5 20/09/2014

Gran bella gita in ambiente selvaggio.

Parto per questa Escursione solitaria che ancora pioviggina,salendo alle Baracche della Cava come da previsioni il tempo migliora e con il sole salgo al Rif. Fornetto dove trovo il malgaro con le pecore e poi veloce al Colletto2238m.In discesa per il Lago Asni’ pero’ devo rallentare perché non riesco a stare in piedi tanto sono scivolose le pietre lichenate.Dal Lago mi sposto un po’ a dx e salgo direttamente alla Bocchetta a sx della Punta Prafourà,questa in effetti è la giusta Bocchetta degli Asni’ 2340m mentre quella tra la Prafourà e il Monte Cavallo è la Bocchetta del Giassetto o del Cavallo 2270m, sicuramente la cosa non è sfuggita anche all’Amico Blin ma nell’itinerario per non creare confusione giustamente ha riportato quanto scritto sulla Carta MU.Dalla Bocchetta salgo alla Prafourà poi scendo alla bocchetta del Cavallo e salgo all’omonimo Monte.Ritorno alla Bocchetta del Cavallo e in discesa con traverso ritorno al Lago Asni’ e quindi risalgo al Colletto 2238m.Il tempo è Bello allora seguendo la Cresta salgo al Verzel,in discesa prima del Rif Fornetto tra la fitta nebbia che ormai non mi da piu’ nessun fastidio trovo il Malgaro intento a pascolare le Pecore, è contento di vedere qualcuno allora poso lo zaino e mi fermo un’oretta con Lui a parlare di tutto un po’.Giornata bella resa caratteristica dalla nebbia che andava e veniva senza infastidire, itinerario selvatico ma non difficile che meriterebbe di essere piu’ freguentato,in fondo il Monte Rosa si vede anche dal Monte Cavallo.