Prafourà (Punta) da Berchiotto

si parcheggia poco oltre Berchiotto
Visto valanghe lastroni esistenti

Oggi mi astengo dalle stelle: come ha giustamente detto Davide, si tratta di una gita da amatori che richiede un po’ di motivazione e capacità di ricerca dell’itinerario, almeno finché non si è in vista della bellissima dorsale. Questa al momento è in ottime condizioni, neve duretta in salita e perfetta in discesa, e la si guadagna attraverso un canalino poco evidente, ma che diventa chiaro come passaggio solo a quota 1700 circa, dopo aver aggirato verso sx la parte bassa della dorsale tormentata da salti rocciosi.
La parte bassa della gita….beh non è evidente….ma se si ha la relazione della guida scialpinisica del canavese e ….. un po’ di fiuto… non ci si perderà.
Peccato che la parte mediana sia rovinata da blocchi di grosse valanghe che rendono poco agevole la salita. Probabilmente ci sono condizioni anche migliori per questa gita, che siamo comunque contenti di aver salito, dopo averla osservata a lungo dalle nostre montagne.
Occhio alle cornici sommitali, noi ce ne siamo tenuti alla larga.
Ovviamente nessuno in giro….
Avventura a mezz’ora da casa…con Davide!