Prado (Monte) e Monte Piella da Febbio

Prado (Monte) e Monte Piella da Febbio
La gita
manty57
3 26/02/2021
Accesso stradale
strada chiusa circa 1 km dopo Febbio impianti dove si calzano gli sci
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da vento/sastrugi
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1200
Equipaggiamento
Scialpinistica

partendo appena dopo Febbio impianti. Arrivato verso la Bargetana, ho notato che il manto nevoso, nonostante l’orario, restava bella duro e ghiacciato.Visto che ero solo, e che avevo già salito il Passone coi ramponi, ho pensato che la sciata non sarebbe stata delle più entusiasmanti, ho fatto dietrofront e sono tornato verso il Passone. Poco prima ho deviato a sx e per lingue di neve, ho raggiunto il Piella.

Ore 10.00 sentiero ancora parzialmente duro nelle zone in ombra.Vallone del passone in buone condizioni fino alla fine del vallone. In seguito neve ancora dura, ho preferito calzare i ramponi fino al valico.Discesa al passo di Lama Lite in pieno Sud su neve a tratti trasformata ma a tratti ancora dura(ore 12.15) Traverso sotto lo sprone del Prado su neve durissima. Leggermente meglio nella piana della Bargetana. A questo punto sono tornato sui miei passi
L’intenzione era quella di salire il Prado. Le condizioni a mio parere, non avrebbero conentito una sciata divertente ma piuttosto in trattenuta visto il gran ghiaccio presente nei tratti in ombra. Tornato sul Piella, il manto si è leggermente ammollato e mi ha consentito belle curve su firn moquette anche all’ingresso del canale del Passone dove però, verso il basso erano ancora presenti sastrugi belli duri. Super sciata da metà vallone fino all’ingresso del bosco. Rientro nel bosco su neve a tratti bella divertente ed a tratti ancora bella crostosa.

Link copiato