Pradidali Basso (Colle) dal Rifugio Pedrotti, anello per Passo Roda e Rifugio Pradidali

marcoclimb
4 11/09/2018

bellissimo giro ad anello. molto utile secondo me per un primo approccio con l’altipiano delle Pale. ho scelto di salire con la Funivia della Rosetta ed ho raggiunto la omonima vicina Cima (panorama grandioso!). da qui si vede benissimo il primo tratto dell’escursione dal Rosetta-Pedrotti al passo di Ball. sceso al Rifugio ho preso il sentiero per il passo di Ball (molto ben segnalato),si perde molta quota con molti tornanti,vista la ripidezza del versante. il traverso fino al passo ha un tratto attrezzato semplice ma suggestivo,sotto le incredibili pareti della Pala! dal passo si apre la vista sulla conca del Pradidali,cima Canali e Sass Maor su tutto. dal rifugio ho un pò patito la lunga salita verso il passo omonimo,a causa delle temperature molto calde (sicuramente oltre le medie del periodo). l’anello si chiude attraversando il pianoro “carsico”,attraversandolo si percepisce il perchè Dino Buzzati abbia qui tratto ispirazione per il suo deserto dei Tartari! ho scelto di scendere ancora con la funivia e poi a piedi dal colverde a S.Martino. in realtà il sentiero dal Pedrotti-Rosetta a colverde è molto bello e suggestivo.

da solo in una giornata grandiosa. poca gente in questo periodo,quasi tutta nella zona del Pedrotti. incrociate poche persone durante tutto il giro.