- Accesso stradale
- Ampio parcheggio di fronte al bocciodromo, appena superato il ponte di Luserna
- Equipaggiamento
- MTB
- Traccia GPX
Avendo poche ore abbiamo fatto questo giro a bassa quota nonostante il caldo.
Partenza da Luserna Alta abbiamo raggiunto Torre Pellice stando sulla destra idrografica, con qualche saliscendi su asfalto all’inizio e poi una bella sterrata lungo il fiume. Dal ponte di Torre Pellice bella e piacevole salita fino a Pian Prà seguendo la splendida sterrata che corre in gran parte nel bosco e quindi abbastanza al fresco anche con temperature elevate come oggi. Da Pian Pra abbiamo ancora proseguito sulla strada verso l’ex Rifugio Valanza fino alla borgata Gardour (1.324 m – fontana tra le case); la salita presenta alcuni tratti abbastanza ripidi ma comunque tutto ciclabile senza problemi.
Da qui abbiamo iniziato la discesa, prima su un bel sentiero molto facile fino a Pian Prà, quindi breve ma dura risalita fino al ripetitore vicino a Rocca Berra da dove inizia la parte più impegnativa della discesa. Si segue infatti il sentiero che passa sotto la Rocca Boudet e arriva fino al Colletto. La discesa è piuttosto impegnativa ma in massima parte ciclabile; ci sono 7-8 passaggi decisamente ostici su terreno ripido e pietroso, ma tutti di poche decine di metri. Io qualcuno l’ho fatto a piedi ma non credo di aver portato la bici per più di 8-10 minuti, per il resto ci sono anche lunghi tratti abbastanza scorrevoli con qualche ostacolo qua e là e molto divertenti. Dal colletto si taglia l’asfalto e si prosegue ancora su single track fin praticamente all’abitato di Luserna Alta; quest’ultima parte di discesa è in gran parte veloce e scorrevole con pochissimi passaggi impegnativi.
In totale 24 Km e poco più di 1.000 m di dislivello, difficoltà della discesa BC con alcuni passaggi OC.
Gita breve ma molto bella; ovviamente viste le quote modeste sarebbe più adatta per le mezze stagioni ma tutto sommato la salita all’ombra non ci ha fatto patire più di tanto il caldo.
Giornata inizialmente bella, poi si è un po’ coperto e a Gardour ha piovuto per 10 minuti, poi ha smesso e siamo arrivati all’auto asciutti. Pochissima gente in giro.
Inserita traccia GPS