Pra de Dieu (Dome de) versante Ovest alla Breche de Pra de Dieu e Cresta Sud

Pra de Dieu (Dome de) versante Ovest alla Breche de Pra de Dieu e Cresta Sud
titty79
3 26/08/2015

montagna poco attraente e dall’accesso non banale..il cui canale e’ faticoso e pericoloso per la quantita’ di sfasciume e terriccio franoso..il tutto su percorso molto ripido.
al termine del canale attacco della cresta buono ma tutto sull’esposto..passaggio di III su buona roccia..poi massi accatastati fino a raggiungere il filo di cresta ..qua spiana..sono presenti passaggi esposti ed aerei ma con roccia nel complesso buona, almeno dove serve !!
il percorso iniziale dal bivacco e’ in comune con la Luseney…si prende il canalone poco oltre il bivacco..noi abbiamo trovato piu’ comodo, una volta risalita la parte iniziale, proseguire su un canalino sulla sua sx..dove presenti rocce montonate comode..si supera poi un altro canale da dove scende un torrentello e poi sempre per sfasciume e placche si arriva alla base del ghiacciaio tra Luseney e Dome del Pra de Dieu..
al ritorno optato per il canalone piu’ lineare e ripido che abbiamo abbandonato alla sua base durante la salita

primo giorno in Valpelline…e come avvicinamento per la Luseney tiriamo fuori una meta in giornata per andare a ”tastare” il terreno per il giorno seguente…
il Pra de Dieu e’ una montagna tozza e poco rassicurante ma che e’ comunque valsa la pena salire avendo a disposizione tutta una giornata e dormendo poi al bivacco…bellissima vista sulla Luseney e su possibili mete per i giorni seguenti..
anche questa…come tutte le mete della zona..e’ una montagna da conquistare..cioe’..ci ha dato un bel da fare
Con Enzo