Pra Bianco (Passo di) da Weissmatten

Strada pulita
Visto valanghe lastroni esistenti
Polverosa pesante
Polverosa pesante

Buon innevamento già alla partenza e meteo incerto ma con qualche sprazzo di sole. Dopo l’arrivo degli impianti abbiamo battuto traccia su neve abbondante ma pesante con visibilità in peggioramento, seguendo la dorsale dove passa il sentiero estivo, ritenuta più sicura. Sotto il ripido pendio sommitale (la valutazione corretta a mio avviso è BS e non MS) è stato necessario procedere con continui punti e virgola facendo attenzione a non caricarlo eccessivamente. Non ho comunque sentito assestamenti del manto o visto fratture. Ci siamo fermati a meno di 30 metri dal colle per oggettive difficoltà nel proseguire senza assumere qualche rischio e per la presenza di pietre. Discesa sotto un leggero nevischio e su bella farina soltanto nei primi 100 metri. Occorre però usare cautela per salvaguardare le solette. Dall’arrivo dell’impianto è poi meglio seguire la strada di servizio già fresata in quanto la neve, sia fuori pista che in pista, è gessosa e poco sciabile. Con Danilo, Daniela e il clan dei Casalesi.