Pozzoni (Cima) da Spiazzo

titty79
3 18/08/2020
strada comoda, solo in alcuni tratti un po' stretta

Saliti al rifugio Carre’ Alto con percorso impregnato d’acqua caduta nella notte…
Il sentiero, e’ molto diretto e non poi tanto corto come si potrebbe pensare dall’auto guardando verso il rifugio… faticoso in salita ma tre volte tanto in discesa… sempre comunque ben segnato e pulito…
arrivati al rifugio con 15 minuti di pioggia abbondante che mi ha completamente inzuppata !!… per fortuna il locale ciabatte e’ adibito ad asciugatoio e molto ben riscaldato oltre che spazioso, dove abbiamo potuto sciugare vestiti e scarponi…
abbiamo atteso qualche ora dopo di che’ il cielo si e’ un po’ aperto ed abbiamo deciso di fare una scappata alla Cima Pozzoni a circa 1:45 dal rifugio…
Da questo di scende per una scalinata attrezzata con cavo .. il sentiero e’ sempre ottimamente segnato, si passa un breve e simpatico ponte tibetano sul torrente, si passa per la Sella di Niscli e da qui in breve in cima alla Pozzoni, dove e’ posta una piccola croce e dalla quale si ha un ottimo panorama…non oggi per nuvole e nebbia vaganti…
Un cartello sotto la cima indica la storia del Pozzoni, con i suoi resti di guerra sparsi tra le rocce che la compongono..
Bello il lago della Busa del Morto, che dalla cima ha forma di cuore…
Scesi senza perdere troppo tempo per evitare un’altra eventuale lavata… che fortunatamente abbiamo schivato !!!