Pousset (Punta) o Il Pousset da Cretaz per il Vallone del Pousset

Pousset (Punta) o Il Pousset da Cretaz per il Vallone del Pousset
La gita
lucabelloni
5 25/10/2014

Visto il meteo abbiamo deciso di salire ancora oltre i 3.000 m facendo questa bellissima escursione, lunga e abbastanza impegnativa, e con un breve ma divertente finale alpinistico. La Valle di Cogne è stata quasi completamente risparmiata dalla perturbazione della scorsa settimana, e quindi al momento c’è un po’ di neve solo oltre i 3.200 m, per il resto è tutto pulito ed in ottime condizioni; il vento però ha fatto danni, e nel bosco è pieno di rami spezzati, alcuni anche di notevoli dimensioni…in compenso si è creato un tappeto di aghi che rende tutto molto suggestivo.
Noi abbiamo fatto il giro ad anello salendo da Cogne e scendendo a Cretaz…in realtà l’anello è solo nella parte bassa, dalle baite di Les Ors in giù, nella parte alta la via è la stessa. Partenza alle 9 da Bouthier, il sentiero è sempre evidente e ben segnalato, e quasi sempre con fondo ottimo e poco sassoso; la salita non è mai troppo ripida e faticosa, anche se ci sono alcuni tratti in falsopiano che aumentano lo sviluppo chilometrico della gita. Bellissimo e panoramico il Vallone del Pousset, con il panorama che si amplia man mano che si sale. Un po’ di attenzione solo nell’ultimo tratto prima di giungere in cresta, in alcuni tratti il terreno è un po’ umido e scivoloso. La cresta è completamente pulita e al momento non oppone alcuna difficoltà, ci sono un paio di passaggi di I-II° ma ben manigliati e non particolarmente esposti; la breve ma delicata cengia, invece, è stata attrezzata con una catena che ritengo più che mai utile vista l’esposizione di questo passaggio. Arrivati in cima in circa 4 h 30, purtroppo nel frattempo si era leggermente annuvolato e questo ha un po’ limitato il panorama specie verso la Grivola…vista comunque spaziale a 360°, anche se la temperatura era abbastanza frizzante e quindi non ci siamo soffermati più di tanto. Discesa iniziata alle 14, in 3 ore esatte siamo planati a Cretaz…il sentiero da Les Ors in giù è ripidissimo ma con fondo ottimo, e quindi si scende molto rapidamente.
Bellissima gita, che era da tempo nel mirino…giornata molto bella al mattino, con qualche nube a partire da metà giornata…visti molti camosci e stambecchi, e soltanto 5-6 umani, tutti nella parte bassa…solo noi in cima.
Altra giornata da 5 stelle…

Link copiato