Pousset (Punta) o Il Pousset da Cretaz per il Vallone del Pousset

Pousset (Punta) o Il Pousset da Cretaz per il Vallone del Pousset
vipi5547
5 08/07/2013

Partito da Cretaz,condizioni ottimali per questa bella vetta che si raggiunge senza toccare neve anche quest’ anno ,il Colle omonimo si presenta invece con parecchia neve che inizia proprio al bivio dei sentieri 26-26 A.
Nel tratto finale di cresta ho trovato una novità interessante … nell’unico punto delicato e molto esposto è stata messa una catena nuova ,adesso si può considerare una gita EE.

Giornata molto variabile che non prometteva nulla di buono, ho voluto provarci ugualmente per un buon allenamento con ottimo dislivello e mi è andata benissimo…animali sul sentiero a farmi compagnia ,(nessun altro in giro, strano) branco di stambecchi (almeno 12 fotografati col telefonino, purtroppo la mia macchina è ancora in riparazione)appena sopra l’alpe Pousset, aperture del cielo nei momenti opportuni ed in vetta(rimasto solo 10 minuti) ore 14,30 iniziano a sentirsi i boati del temporale in arrivo ma io ero già al casotto P.N.G.P., ultimi 100 metri dalla vettura sotto pioggia violenta che in pochi secondi mi ha “lavato” ,poco male ,in vettura mi sono cambiato.
Foto di rito effettuate col telefonino ma non ho il cavo USB per trasferirle, valgono per ora quelle delle mie precedenti relazioni.