Pousset (Punta) o Il Pousset da Cretaz per il Vallone del Pousset

vipi5547
5 30/09/2010
Parcheggio a Cretaz

Gita con forte dislivello e quindi faticosa se non si e’ allenati,il percorso della cresta integrale non e’ segnalato e non ci sono riferimenti se non la cresta stessa,non difficile ma da percorrere con attenzione per rocce instabili ed esposizioni ,specie sul traverso di erba e terriccio dove bisogna sfruttare le tracce di passaggio degli animali.
Tempo di percorrenza: ore 3,30-4,30 ,secondo il passo e le soste,per raggiungere il bivacco Gratton, aggiungere almeno un’altra ora per la cresta e 15 minuti per le roccette finali del Pousset.
Discesa per la via normale.

Gita in solitaria fino al Gratton,qui ho conosciuto Klotz,un coetaneo Tedesco che aveva dormito al bivacco,abbiamo cosi deciso di fare questo percorso insieme,fattibile perche’ privo di neve fino al Pousset.
Un caro saluto a lui ed a Veve’,abbiamo deciso di risentirci per fare qualche altra gita insieme.
Un saluto anche alle tre escursioniste incontrate sul finire della discesa.
Nessun altro in giro ,solo molti camosci e stambecchi rinvigoriti e pronti per la stagione invernale.
Giornata variabile e fresca ma il panorama era da 5 stelle.