Pousset (Punta) o Il Pousset da Cretaz per il Vallone del Pousset

laura3841
4 09/08/2009

Sopralluogo della Gita Sociale della Commissione Gite del Cai Uget Torino in programma il 23 settembre 2009.
Effettuta dopo il trekking delle Dolomiti del Brenta.
Parcheggiata l’auto a Cretaz, s’attraversa la Grand’Eyvia prima ed il torrente Valnontey poi, dopodiche’ s’imbocca il sentiero numero 26 che porta al Col Pousset ed al Bivacco Gratton.
Dopo aver attraversato i pascoli di fondovalle, il sentiero si inoltra nel bosco entrando nei confini del Parco del Gran Paradiso.
Continuando a salire nel bosco, si raggiungono i casolari de Les Ors, ricongiungendosi cosi’ all’itinerario proveniente da Cogne, tramite un sentiero piu’ breve , ma ripido.
Le abbondanti nevicate dell’inverno hanno abbattuto molti alberi, ma attualmente tutti i tronchi sono stati rimossi dal sentiero, che e’ percorribile senza problemi.
Vista una marmotta in fuga ed una famiglia di stambecchi.
La breve cresta finale si puo’ fare senza attrezzatura particolare.
Peccato per i nuvoloni che coprono la Grivola, l’Emilius e le vette circostanti.
Sosta al Caffe’ Grivola della vivacissima Cogne.
Fortunatamente la pioggia torrenziale arriva quando ormai siamo in macchina!
Con Davide.
Un ricordo ad Andrea Cane con cui ho condiviso diverse gite di sci-alpinismo.